Voga e Neta. il 2 aprile

Il 2 aprile si è svolta a Venezia il corteo "Pace in acqua".Le tradizionali barche a remi dei resti della città hanno sfilato lungo il Canale della Giudecca, iniziando il corteo davanti al Molino Stucky, per poi passare attraverso il Bacino di San Marco e terminare alla Certosa.

L'obiettivo dell'azione era quello di ricordare alla città che la lotta al moto ondoso è oramai un problema sempre più grande, ma si vuole guardare al futuro.
La tutela della laguna di Venezia e la sicurezza della navigazione sono due obiettivi da raggiungere.

Il team del progetto Cao Rio è molto sensibile alla questione del moto ondoso.
I motoscafi sfrecciano spesso ad alta velocità nei canali o nella laguna, minacciando così la città e i suoi abitanti. Le onde generate dai potenti motori erodono le fondamenta, i fondali e modificano il paesaggio della laguna, causando bioprocessi irreversibili: erosione della laguna, scomparsa delle zone di barena e velma. Oppure si verificano incidenti in cui vogatori si trovano vittime di taxi o motoscafi privati che sfrecciano ad alta velocità.

Non potevamo quindi esimerci dal prendere parte alla manifestazione unendoci ai nostri colleghi a remi e a vela. Sulla via del ritorno, abbiamo anche partecipato alla raccolta mensile di rifiuti nei canali. Pagaiando tra i canali di Castello, San Pietro di Castello, abbiamo raccolto 8 sacchi di rifiuti: bottiglie di plastica, sacchetti che galleggiavano nei canali.

Vi invitiamo a partecipare al prossimo evento “Voga e Neta” la prima domenica di maggio! Il team di Cao Rio mette a disposizione tutto il necessario: kayak, attrezzatura, sacchi per i rifiuti, guanti. Abbiamo bisogno della vostra disponibilità a partecipare!