La Vogalonga è una regata non competitiva di canottaggio aperta a dilettanti e professionisti. Un percorso di 30 chilometri, la gara inizia dal Bacino di San Marco e termina a Punta della Salute, toccando alcune isole della Laguna Nord e attraversando il Canal Grande. Non ci sono i premi, tutti i partecipanti riceveranno un diploma, una medaglia e una maglietta.
La prima Vogalonga ufficiale si svolse nel maggio del 1975 con l'obiettivo di promuovere le tradizioni ella voga e sensibilizzare l'opinione pubblica sul degrado e il moto ondoso nella Laguna di Venezia. Alla prima edizione parteciparono circa 1.500 rematori, soprattutto veneti, con 500 imbarcazioni, mentre oggi il numero di imbarcazioni è più che triplicato e partecipano rematori da tutto il mondo.
Quest'anno la Vogalonga si svolgerà il 28 maggio. Si prevede che molti vogatori italiani e stranieri saranno uniti dalla passione per la voga e dall'attenzione per l'ambiente, in particolare per la preservazione di Venezia dal moto ondoso causato dalle barche a motore.
(Articolo di un giornale online "La Vogalonga: storia e origini": https://live.comune.venezia.it)Vi invitiamo a partecipare alla Vogalonga con Cao Rio e la Reale Società Canottieri Querini!
Inviate una richiesta e vi contatteremo con maggiori dettagli!